Condominio Ok Voghera fa il pieno di consigli utili

Condominio Ok porta la riqualificazione anche a Voghera

Tra il dire e il fare, per una volta, non c’è stato di mezzo il mare. Perché Condominio Ok, roadshow organizzato da Virginia Gambino Editore, in questo caso ha scelto di trovarsi proprio dove sono custoditi gli strumenti utili per ristrutturare e riqualificare un edificio: una rivendita di materiali. Nella sede di Montagna, storico punto della distribuzione nel Pavese, sono stati messi sotto la lente dei relatori i temi più caldi che coinvolgono amministratori condominiali, singoli proprietari, imprese e professionisti.

IMG_5244

Dopo l’introduzione di Virginia Gambino, che ha anticipato il programma del super appuntamento di settembre, i tre giorni di Fiera del Condominio, a Verona, e il benvenuto della padrona di casa Adriana Cortese, socia di Montagna, i lavori sono entrati nel vivo con l’intervento di Stefano Bruni, segretario generale di Confartigianato Pavia. L’associazione, che rappresenta migliaia di piccole imprese attive nell’edilizia, si è espressa per il mantenimento e rafforzamento dei bonus casa. Argomento che è stato al centro dell’intervento di Roberto Di Lellis, giornalista, che ha analizzato in particolare il meccanismo di cessione del credito fiscale, sistema che permette di ridurre drasticamente (fino all’85%) la somma che i condòmini devono versare per mettere mano ai lavori di riqualificazione energetica o consolidamento strutturale. Come? Le strade sono diverse e gli amministratori devono essere pronti a prospettare le strade da percorrere più convenienti.

Certo, ridurre i consumi è non solo utile, ma anche necessario. E chi abita in condominio è bene che impari a considerare l’edificio come parte di un sistema in evoluzione, in un ambiente sempre più in rete, smart. Considerazioni che, numeri alla mano, hanno alimentato l’intervento di Federico Della Puppa, responsabile del Centro Studi YouTrade. Che nel suo intervento ha anche puntato il faro sulla situazione dei condomini a Voghera e dintorni: quasi il 7% degli edifici sono gli edifici che hanno necessità di un rapido intervento risanatore o di riqualificazione.

IMG_5259

Condominio Ok è sempre anche l’occasione per un contatto diretto con chi materiali e tecnologie le mette a disposizione. In questa occasione, per esempio, soluzioni e mondo produttivo sono stati rappresentati da Marco Allegretti, di Maripa, azienda che installa e fa manutenzione di ascensori, da Raffaele Molteni di Röfix, impresa specializzata in cappotti, da Ivan Melis di Soprema, società di materiali isolanti, da Caterina Castelli di Sailpost, servizi di recapito, e Andrea Ballandi di Eurocert (certificazione). In chiusura Bruno Lerda, di Skillab, ha tracciato un esauriente elenco di pericoli che gli amministratori devono evitare nello svolgimento del loro lavoro. Sarà più facile, ora, grazie anche a Condominio Ok.

GUARDA TUTTE LE FOTO

Condominio Ok Voghera fa il pieno di consigli utili ultima modifica: 2018-04-13T08:30:03+00:00 da fabio franchini
Categories: In Evidenza