Skip to main content

Destinazione d’uso: se il piano terra viene trasformato in sala giochi

Il nodo della destinazione d’uso: il piano terra, con ex magazzino, viene trasformato in una sala giochi. Il condomino domanda, l’esperto risponde – Umberto Anitori, ex segretario nazionale Anaci.

Domanda. Amministro il condominio nel quale risiedevo sino allo scorso mese di settembre: al piano terra, un locale già adibito a magazzino è stato trasformato in sala giochi ed ovviamente è aumentato il traffico di persone e i  conseguenti rumori. Di chi sono le responsabilità per eventuali danni futuri? (A.W. – Mantovana).

Risposta. La responsabilità  di uso diverso da quello per il quale è stata concessa l’abitabilità ricade su chi ne è l’autore, anche se persona diversa sul proprietario. Qualora l’attività esercitata dovesse causare danni all’intero immobile è chiaro che possa essere chiamato a rispondere ,quale corresponsabile, chi ha omesso di segnalare le irregolari attività.

piantina-casa-571x278

Articoli Correlati

Bonus ancora disponibili, digitalizzazione e le scelte green per l’amministratore nella nuova Guida del Condominio Sostenibile

Le nuove regole per gli incentivi fiscali ancora disponibili, che fare con la cessione del credito, le deroghe ammesse, gli…

Legionella nei condomini

Legionella nei condomini: come tutelare l’amministratore

Il decreto 18/23 obbliga il monitoraggio della legionella nei condomini. CSDM supporta gli amministratori nella gestione dei controlli e nella sicurezza dell’acqua.

Disinfestazioni condomini

Disinfestazione del condominio: prevenzione e interventi Mocit

Mocit, azienda di Bergamo attiva da 50 anni, offre servizi professionali di disinfestazione per condomini. Interventi mirati e sostenibili contro insetti e roditori.

Sei un amministratore di condominio? Un’impresa, un ente o un professionista?
Oppure un privato che abita in spazi condominiali?

Abbonati alla nostra rivista
Avatar for Virginia Gambino

Autore: Virginia Gambino

© 2015 - 2025 CasaCondominio - C.F. e Partita IVA 07316460158