Skip to main content

Manca sempre il numero legale? Ecco come agire per deliberare

Assemblea condominiale

Che cosa fare quando non si riesce a raggiungere mai il numero legale in assemblea di condominio? Il condomino domanda, l’esperto risponde: Umberto Anitori, ex segretario nazionale Anaci.

Domanda. Nel condominio dove abito sono amministratore e sono titolare anche di uno dei 60 posti auto: da anni non riesco a tenere una assemblea valida per la mia nomina e per l’approvazione dei consuntivi, a causa del disinteresse dei condomini (che non vengono alle assemblee) e degli stessi proprietari dei 20 appartamenti, con il risultato che non riesco ad incassare dai condomini morosi (G. R. Salerno).

Risposta. Il suo  è un caso che si sta manifestando in molte nuove costruzioni dove sono stati realizzati molti posti auto eccedenti le necessità degli abitanti e quindi venduti ad esterni. Ci si trova infatti nella impossibilità di deliberare e di nominare l’amministratore per mancanza del numero legale: l’amministratore rimasto in carica per l’ordinaria amministrazione dovrà provvedere a convocare ulteriore assemblea avvisando i condomini che perdurando l’impossibilità di deliberare, si vedrà costretto a portare i libri in Tribunale per la nomina di un amministratore giudiziario, con conseguente aggravio di spese. Ci si augura che almeno per evitare l’aumento delle spese i condomini intervengano o deleghino . Qualora anche dopo questa comunicazione perdurasse l’impossibilità di deliberare l’amministratore dovrà effettivamente rivolgersi al Tribunale per la nomina dell’amministratore giudiziario.

Delega e assemblea di condominio

Numero legale in assemblea di condominio

Articoli Correlati

Focus sull’immobiliare nel nuovo numero di Condominio Sostenibile e Certificato

Il mercato degli immobili si muove. Non è una contraddizione: è la realtà, testimoniata dalla corsa impetuosa del prezzo delle…

risanare-le-pareti

Muri asciutti, ecco come si devono risanare le pareti

Negli edifici, specialmente quelli con molti anni alle spalle, c’è il rischio di infiltrazioni dal basso. Esaminiamo le tecniche e i materiali per risanare le pareti.

Milano skyline

In aumento il costo degli affitti

Secondo l’Ufficio Studi del Gruppo Tecnocasa il mercato delle locazioni, nella seconda parte del 2023, continua a registrare un aumento…

Sei un amministratore di condominio? Un’impresa, un ente o un professionista?
Oppure un privato che abita in spazi condominiali?

Abbonati alla nostra rivista
Avatar for Virginia Gambino

Autore: Virginia Gambino

© 2015 - 2024 CasaCondominio - C.F. e Partita IVA 07316460158