Skip to main content

Manca sempre il numero legale? Ecco come agire per deliberare

Assemblea condominiale

Che cosa fare quando non si riesce a raggiungere mai il numero legale in assemblea di condominio? Il condomino domanda, l’esperto risponde: Umberto Anitori, ex segretario nazionale Anaci.

Domanda. Nel condominio dove abito sono amministratore e sono titolare anche di uno dei 60 posti auto: da anni non riesco a tenere una assemblea valida per la mia nomina e per l’approvazione dei consuntivi, a causa del disinteresse dei condomini (che non vengono alle assemblee) e degli stessi proprietari dei 20 appartamenti, con il risultato che non riesco ad incassare dai condomini morosi (G. R. Salerno).

Risposta. Il suo  è un caso che si sta manifestando in molte nuove costruzioni dove sono stati realizzati molti posti auto eccedenti le necessità degli abitanti e quindi venduti ad esterni. Ci si trova infatti nella impossibilità di deliberare e di nominare l’amministratore per mancanza del numero legale: l’amministratore rimasto in carica per l’ordinaria amministrazione dovrà provvedere a convocare ulteriore assemblea avvisando i condomini che perdurando l’impossibilità di deliberare, si vedrà costretto a portare i libri in Tribunale per la nomina di un amministratore giudiziario, con conseguente aggravio di spese. Ci si augura che almeno per evitare l’aumento delle spese i condomini intervengano o deleghino . Qualora anche dopo questa comunicazione perdurasse l’impossibilità di deliberare l’amministratore dovrà effettivamente rivolgersi al Tribunale per la nomina dell’amministratore giudiziario.

Delega e assemblea di condominio

Numero legale in assemblea di condominio

Articoli Correlati

Accordo Confrestauro - Anaci

Accordo di collaborazione Anaci – Confrestauro

Confrestauro e Anaci hanno siglato un accordo di collaborazione che ha preso il via ufficiale mercoledì 9 ottobre con un…

Mollo Servizi Ragno

La macchina giusta da noleggiare per il lavoro aereo in condominio

Per interventi efficaci, da svolgere con macchine di sollevamento di ultima generazione, una soluzione è fornita da Mollo Servizi, dedicata al noleggio a caldo, ossia con operatore specializzato.

Ristrutturazione edificio Milano

Valorizzazione residenziale e commerciale a Milano

A Milano un edificio residenziale è stato ristrutturato con interventi di miglioramento della classe energetica, ma anche con una nuova vocazione abitativa e commerciale.

Sei un amministratore di condominio? Un’impresa, un ente o un professionista?
Oppure un privato che abita in spazi condominiali?

Abbonati alla nostra rivista
Avatar for Virginia Gambino

Autore: Virginia Gambino

© 2015 - 2024 CasaCondominio - C.F. e Partita IVA 07316460158