Skip to main content

Defibrillatore in condominio: c’è la proposta di legge

Defibrillatore in condominio

Tante, troppe morti domestiche per arresto cardiaco. E allora, per meglio tutelare la salute dei cittadini, è stata avanzata una proposta di legge, con il benestare del Ministero della Salute, che punta a dotare ogni condominio di un defibrillatore. L’idea è quella di prevedere un’agevolazione fiscale pari al 50% del costo dell’apparecchio salvavita, che in media hanno un costo di almeno 1000 euro: non esattamente poco, ma vista la posta in gioco vale la pena investire. E rendere così il proprio palazzo e la propria casa un luogo cardio-protetto. In aggiunta, è prevista la riduzione dell’Iva sui defibrillatori dal 22% al 4%.

Bene, ma quali sono le condizioni per fruire delle agevolazione fiscale? In primis, che il condominio sia costituito da più di dieci unità abitative e che la richiesta di equipaggiarsi con del dispositivo preveda la partecipazione di almeno uno dei dieci condomini (con età pari o maggiore di 16 anni) a un corso di formazione base su cos’è e come si usa un defibrillatore. Le modalità di presentazione della domanda di adesione al progetto salva-vita saranno fissate da un decreto dal Ministero dell’Economia e delle Finanze entro due mesi dall’entrata in vigore della legge in questione. In ultimo, è bene specificare come le riduzioni fiscali saranno garantite grazie a un fondo di 5 milioni di euro istituito presso il MEF.

Defibrillatore

Articoli Correlati

Sif Italia si espande con nuove acquisizioni

Sif Italia, società attiva nel settore dell’amministrazione e gestione degli immobili, quotata sul mercato Euronext Growth Milan, continua la sua…

Condominio a Milano

Coima rafforza il vertice e vara un piano triennale

Coima, gruppo di sviluppo e gestione di patrimoni immobiliari per conto di investitori istituzionali guidato da Manfredi Catella, annuncia nuove nomine…

Bifire

Lastra Supersil Bifire, un sottile scudo per proteggere dal fuoco

La lastra Supersil di Bifire in calcio silicato è spessa soltanto 12 millimetri, ma vanta 130 casi applicativi certificati di…

Sei un amministratore di condominio? Un’impresa, un ente o un professionista?
Oppure un privato che abita in spazi condominiali?

Abbonati alla nostra rivista
Avatar for Virginia Gambino

Autore: Virginia Gambino