Skip to main content

Attenzione, ora serve il permesso per installare il condizionatore

Serve un permesso per installare il condizionatore? Il condomino domanda, l’esperto risponde – Umberto Anitori, ex segretario nazionale Anaci.

Domanda. Vorrei sapere se corrisponde a verità il fatto che una sentenza del Tar del Lazio che ha convalidato una sentenza civile che, in sintesi, conferma che  chiunque installi un condizionatore all’esterno del condominio, del fabbricato, dell’officina, del negozio e così via, deve presentare la Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA). Ho frainteso oppure  è davvero cosi per tutti , compresi cioè i semplici cittadini residenti in un appartamento sia singolo che facente parte di un condominio.(Q.R. Andria)

Risposta. Preciso che la sentenza del Tar del Lazio ha confermato la multa che il Comune ha elevato nei confronti del cittadino che ha installato il condizionatore all’esterno del proprio negozio senza inviare la SCIA. È ovvio che il provvedimento ha valore per tutti i cittadini indipendentemente dal tipo di fabbricato, dalla sua destinazione d’uso e da chi ne sia il  proprietario.

Leggi la sentenza del Tar del Lazio

Condizionatore

Articoli Correlati

Focus sull’immobiliare nel nuovo numero di Condominio Sostenibile e Certificato

Il mercato degli immobili si muove. Non è una contraddizione: è la realtà, testimoniata dalla corsa impetuosa del prezzo delle…

risanare-le-pareti

Muri asciutti, ecco come si devono risanare le pareti

Negli edifici, specialmente quelli con molti anni alle spalle, c’è il rischio di infiltrazioni dal basso. Esaminiamo le tecniche e i materiali per risanare le pareti.

Milano skyline

In aumento il costo degli affitti

Secondo l’Ufficio Studi del Gruppo Tecnocasa il mercato delle locazioni, nella seconda parte del 2023, continua a registrare un aumento…

Sei un amministratore di condominio? Un’impresa, un ente o un professionista?
Oppure un privato che abita in spazi condominiali?

Abbonati alla nostra rivista
Avatar for Virginia Gambino

Autore: Virginia Gambino

© 2015 - 2024 CasaCondominio - C.F. e Partita IVA 07316460158