Skip to main content

Sistemi ibridi Unical per ogni esigenza di spazio e funzionalità

Unical-sistemi-ibridi

Un sistema ibrido è un impianto in cui sono presenti generatori di calore alimentati da diverse fonti di energia. In Italia, nelle zone dove il clima è più mite, l’utilizzo di una pompa di calore aria-acqua risulta spesso vantaggioso, mentre nelle zone più fredde è comunque conveniente avere una caldaia di supporto. Unical propone una gamma di sistemi ibridi per il riscaldamento/raffrescamento di ambienti e produzione di acqua calda sanitaria, con specifiche caratteristiche in base alle esigenze di spazio, funzionalità ed utilizzo dell’utente. 

Ad esempio Hybreer 3 è concepito specificatamente per semplificare la sostituzione della caldaia di impianti esistenti. È composto da pompa di calore aria- acqua, kit di connessione idraulica, caldaia murale combinata a condensazione, con la possibilità di configurare la produzione di acqua calda sanitaria in sistemi di accumulo esterni, oltre ad altri fonti rinnovabili come il solare termico.

Valida anche per gli impianti nuovi è invec la versione Hybreer Slim, disponibile sia nella versione preassemblata in fabbrica, che da assemblare in cantiere. Tra le configurazioni idrauliche possibili, questo modello permette a pompa di calore e caldaia murale di lavorare in serie o in parallelo per sfruttare al meglio le peculiarità dell’impianto che devono servire.

Unical-sistemi-ibridi

Hybreer Slim

L’abbinamento del solare termico e della pompa di calore al capiente bollitore da 150 litri, risulta vincente nella preparazione di acqua calda sanitaria, grazie al doppio serpentino maggiorato per ottimizzare l’accumulo “prioritario” di energia solare, riducendo gli interventi e i tempi di preparazione da parte della pompa di calore. La caldaia potrà sempre integrare energia, se necessario, per aumentare la disponibilità di acqua calda richiesta. Il sistema Hybreer Slim è ottimizzato per sfruttare sempre al meglio la fonte economicamente più conveniente, garantendo i massimi livelli di risparmio energetico in tutte le modalità di funzionamento.

Su richiesta, Hybreer Slim può essere fornito con accessori optional quali comando remoto touch screen_N, cronotermostato KTsmart, Kit Carter chiusura laterale box per copertura attacchi idraulici in installazioni a vista, Kit Vaso espansione impianto 10 lt, Kit antivibranti.

Unical-sistemi-ibridi

Tra i sistemi ibridi Unical per il riscaldamento e raffrescamento degli ambienti e produzione di acqua calda sanitaria c’è anche Kon HP. Collegabile direttamente a pannelli solari, è completo di caldaia murale combinata a condensazione e pompa di calore aria-acqua. Il modello Kon HP è ideale per essere installato in nuovi edifici. In particolare lo sfruttamento della pompa di calore come unico generatore a fonte rinnovabile, tramite una valvola a tre vie, servirà la preparazione acqua calda sanitaria nel bollitore o soddisferà le esigenze di climatizzazione estiva o invernale. La caldaia di soccorso interverrà nella preparazione del sanitario tramite valvola miscelatrice/deviatrice termostatica, con temperature di erogazione A.C.S. del bollitore inferiori a 46°C e, per la climatizzazione invernale, solo se il configuratore elettronico riterrà non conveniente l’utilizzo della pompa di calore, causa condizioni sfavorevoli con scarso rendimento. Il tutto per una massima efficienza del sistema e comfort sempre assicurati.

Unical-sistemi-ibridi

Kon HP

Caratteristiche Hybreer Slim

 

  • Box verniciato bianco per installazioni a incasso o a vista (soli 70 cm di larghezza, 35 cm di profondità e 2,2 m di altezza), con pratica apertura frontale per ispezioni e manutenzioni facilitate.
  • Bollitore verticale in acciaio INOX ad elevatissima stratificazione per ottimizzare l’apporto di energia, capacità di 150 litri, con doppio serpentino maggiorato con struttura a doppia elica concentrica ad alta superficie di scambio per la connessione combinata pompa di calore e solare termico per la produzione di acqua calda sanitaria anche con resistenza elettrica.
  • Kit Rilancio zona Diretta preassemblato nel box. Compensatore idraulico e circolatore con 7 m di prevalenza per abbinamento efficace della pompa di calore alle diverse tipologie impiantistiche, in termini di resa e portata, per assicurare massimo comfort e migliore efficienza energetica. 
  • Gruppo solare preassemblato composto da circolatore solare modulante, centralina solare Digisol Plus con display digitale, visualizzazione delle temperature impianto e accensione circolatori modulanti, funzione “vacanze” anti surriscaldamento collettori solari, e menù di regolazione avanzato, vaso di espansione 18 litri.
  • Pompa di calore aria-acqua HP_OWER ONE 70R/90R/120R full inverter ad alta efficienza, made in Italy, supercompatta per installazione esterna.
  • Caldaia a condensazione KONm C 24/35 con scambiatore in alluminio ultrapiatto, bruciatore a premiscelazione totale modulante.
  • Kit idraulico ed elettrico per la connessione con pompa di calore comprensivo di: valvola a 3 vie priorità sanitaria, accumulo inerziale 20 litri, per ottimizzare la precisione di modulazione della pompa di calore, vaso di espansione sanitario da 6 litri, valvola miscelatrice termostatica, gruppo caricamento impianto.
  • Combinazione ottimale con pannelli solari Unical

Caratteristiche Kon HP

 

  • Caldaia a condensazione KONm C 24/35 con scambiatore in alluminio ultrapiatto, bruciatore a premiscelazione totale modulante.
  • Box verniciato bianco per installazioni a incasso o a vista con pratica apertura frontale per ispezioni e manutenzioni semplificate.
  • Bollitore solare verticale in acciaio INOX 316 L ad elevatissima stratificazione per ottimizzare l’apporto di energia solare, della capacità di ben 150 litri, a singolo serpentino ellittico a doppia elica concentrica per 1,2 metri quadrati di superficie di scambio per la produzione di acqua calda sanitaria anche con resistenza elettrica.
  • Regolatore digitale integrato e configuratore di sistema per ottimizzare i consumi con gestione intelligente impianto e caldaia di soccorso in relazione alla temperatura esterna.
  • Pompa di calore aria-acqua HP_OWER ONE 70R/120R full inverter ad alta efficienza, made in Italy, supercompatta per installazione esterna.
  • Kit idraulico ed elettrico comprensivo di: valvola 3 vie priorità sanitaria, accumulo inerziale 20 litri per ottimizzare la precisione di modulazione della pompa di calore, valvola deviatrice miscelatrice termostatica, vaso d’espansione sanitario da 6 litri, kit rubinetti.

Articoli Correlati

Soluzioni-per-esterni

Arredare balconi e terrazzi per stare all’aperto come a casa

Con l’arrivo della bella stagione anche nei condomini fervono i lavori negli spazi esterni, come giardini, balconi e terrazzi. Ecco…

Faraone

Parapetti in vetro Faraone: la sicurezza che viene dal rispetto delle norme

La sicurezza non ha prezzo: per questo nella scelta dei parapetti in vetro vanno controllati attentamente i parametri tecnici proposti…

Sif Ialia

Gestione immobiliare Sif Italia, gli amministratori che diventano Tenant

Nei condomini c’è bisogno della psicologa. No, i condomini non sono delle gabbie di matti, e nemmeno dei ring dove…

Sei un amministratore di condominio? Un’impresa, un ente o un professionista?
Oppure un privato che abita in spazi condominiali?

Abbonati alla nostra rivista
Avatar for Veronica Monaco

Autore: Veronica Monaco