Skip to main content

Quando un affitto troppo alto diventa reato

Un affitto troppo alto può anche essere un reato. Lo si deduce dalla decisione della I Sezione Penale della Corte di Cassazione con sentenza 6815/2016 ha respinto il ricorso di una condomina avverso all’ordinanza di sequestro preventivo di un immobile, occupato da persone diverse dall’affittuario e dalla sua famiglia anche per evitare il perpetrarsi del reato. Infatti «per la sussistenza del reato è richiesto il fine di trarre ingiusto profitto dalla locazione ovvero dal dare alloggio, requisito questo deducibile da condizioni contrattuali comunque gravose rispetto ai valori di mercato, che nella fattispecie risultano individuati nel canone sproporzionato in relazione alle condizioni dell’immobile e ai valori correnti di mercato». Significativamente l’ordinanza sottolinea che il canone richiesto (in cui erano conglobate le spese condominiali che, in frode al fisco, erano state sovradimensionate) fosse superiore a quello percepito dopo la ristrutturazione dell’immobile.affittasi-

Articoli Correlati

Riforma del condominio

Riforma del condominio: il commento di Giuliano Garesio

La riforma del condominio entra nel vivo. Il commento di Giuliano Garesio, CEO di ESTIA, alla proposta di legge 2692/2025 presentata alla Camera dei Deputati.

Fase finale del superbonus nei condomini: come gestire cantieri e verifiche

La fase finale del superbonus nei condomìni rappresenta un passaggio delicato e decisivo per molti edifici che, a oggi, hanno…

Su condominio di dicembre sicurezza, impianti sportivi, privacy e innovazione

Il condominio contemporaneo non è più soltanto un insieme di appartamenti con spazi comuni da gestire, ma un microcosmo sociale,…

Sei un amministratore di condominio? Un’impresa, un ente o un professionista?
Oppure un privato che abita in spazi condominiali?

Abbonati alla nostra rivista
Avatar for Virginia Gambino

Autore: Virginia Gambino

© 2015 - 2025 CasaCondominio - C.F. e Partita IVA 07316460158