Skip to main content

Verificare l’autenticità della delega di un condomino

Nello stabile in cui abito uno dei condòmini alle assemblee si presenta con la delega di un condòmino che abita in un’altra città e che nessuno ha mai conosciuto. In questo modo determina (il voto è decisivo) decisioni contrarie agli interessi di chi abita nella palazzina. Vorrei sapere se nella prossima assemblea posso chiedere all’amministratore di telefonare al condòmino per verificare l’autenticità della delega. Giorgio Bilenchi, Brescia

Non sono ammesse verifiche sulla autenticità della delega da parte dell’assemblea. La Corte di Cassazione (sentenze 3952/94 e 8116/99) ha stabilito che i rapporti tra il rappresentato e il rappresentante intervenuto in assemblea sono disciplinati dalle regole del mandato. Ne consegue che solo il delegante è legittimato a far valere gli eventuali vizi della delega e non gli altri estranei a tale rapporto. Nel caso specifico, solo il delegante, ricevuta copia del verbale potrebbe disconoscere l’operato del delegato. Comunque, uno dei condomini può chiedere l’indirizzo del «condomino fantasma» e contattarlo per spiegare la situazione e, magari, farsi dare la delega per la successiva assemblea.

03

Articoli Correlati

Barriere-architettoniche

Barriere architettoniche del condominio, che fare

Come affrontare il problema degli ostacoli e barriere architettoniche che non permettono la completa mobilità di chiunque e come sfruttare…

L’intelligenza artificiale che spiega il Pnrr

Che cosa c’entra l’intelligenza artificiale con il Pnrr? C’entra e, soprattutto, c’entrerà moltissimo. Non mi aspetto che questa implicazione risulti…

Compravendita-condominio

Consigli operativi in caso di compravendita di unità in condominio

Tutto quello che c’è da sapere quando si vende o si acquista un immobile situato all’interno di un condominio. Cosa fare? Quali documenti richiedere? Cosa comunicare all’Amministratore?

Sei un amministratore di condominio? Un’impresa, un ente o un professionista?
Oppure un privato che abita in spazi condominiali?

Abbonati alla nostra rivista
Avatar for Virginia Gambino

Autore: Virginia Gambino

Cosa ne pensi? Ascoltiamo la tua opinione!.

Lascia un commento

I campi richiesti sono contrassegnati da *

Devi essere registrato per lasciare un commento.