Destinazione d’uso: se il piano terra viene trasformato in sala giochi

Il nodo della destinazione d’uso: il piano terra, con ex magazzino, viene trasformato in una sala giochi. Il condomino domanda, l’esperto risponde – Umberto Anitori, ex segretario nazionale Anaci.

Domanda. Amministro il condominio nel quale risiedevo sino allo scorso mese di settembre: al piano terra, un locale già adibito a magazzino è stato trasformato in sala giochi ed ovviamente è aumentato il traffico di persone e i  conseguenti rumori. Di chi sono le responsabilità per eventuali danni futuri? (A.W. – Mantovana).

Risposta. La responsabilità  di uso diverso da quello per il quale è stata concessa l’abitabilità ricade su chi ne è l’autore, anche se persona diversa sul proprietario. Qualora l’attività esercitata dovesse causare danni all’intero immobile è chiaro che possa essere chiamato a rispondere ,quale corresponsabile, chi ha omesso di segnalare le irregolari attività.

piantina-casa-571x278

Destinazione d’uso: se il piano terra viene trasformato in sala giochi ultima modifica: 2017-04-06T18:00:45+00:00 da fabio franchini