Efficienza energetica e sostenibilità in Casa Hoval

È stata inaugurata lo scorso 15 maggio la nuova sede Hoval di Zanica. L’edificio si propone come una vera “casa” familiare per i dipendenti, sostenibile ed energeticamente efficiente, con un microclima interno ottimale. In soli sei mesi di lavori si è ottenuta una sede certificata CasaClima in classe A, CasaClima Work&Life, Cened Classe A+ e attualmente in fase di certificazione Minergie.

Inaugurazione Casa Hoval

Workshop Casa Hoval

L’inaugurazione è stata preceduta dal workshop “Come progettare e costruire edifici industriali efficienti e sostenibili”, che ha proposto un approfondimento delle tematiche relative alla sostenibilità del costruire, applicata al settore terziario, con il coinvolgimento di alcuni partner che hanno collaborato al progetto Casa Hoval. In questo contesto è stata consegnata a Casa Hoval la targa e il certificato Casa Clima Classe A.

Certificazioni Casa Hoval

Certificazioni Casa Hoval

«Troppo spesso si continua a vivere in una dimensione di sogno, vagheggiando e rimpiangendo il passato, ripiegati su noi stessi, su duemila anni di storia. Dobbiamo invece proiettare i nostri nuovi sogni sul futuro, la crisi ci può e ci deve aiutare a farlo, aprendoci gli occhi sulla situazione attuale. Dobbiamo far emergere le nostre competenze, creare un modello di eccellenza tutta italiana», ha affermato David Herzog, amministratore delegato Hoval, delineando il percorso che ha portato dal sogno alla sua realizzazione.

Oscar Stuffer, titolare dello Studio Solarraum, vincitore della gara indetta per il progetto di Casa Hoval, ha spiegato, step by step, come nasce e si sviluppa il progetto di un edificio efficiente, sottolineando l’importanza di una progettazione integrata.

Simon Keller, della Wolf System, partner nella realizzazione di Casa Hoval, ha invece illustrato le scelte di metodologia costruttiva, spiegando le caratteristiche e i vantaggi delle strutture prefabbricate in legno e acciaio. Si è poi passati alla parte più strettamente collegata al core business Hoval, con l’intervento di Sergio Castelli, che ha curato tutta la parte impiantistica e che si è soffermato sulla Sala Formazione, che si trova all’interno del Cubo Rosso, l’elemento caratterizzante e fiore all’occhiello dell’edificio. Questa è contemporaneamente anche una Sala Climatica, dove è possibile sperimentare di persona rapidissime variazioni di temperatura e umidità, grazie a sofisticate soluzioni impiantistiche.

È stata infine presentato il volume “Casa Hoval: come progettare e costruire edifici industriali efficienti e sostenibili”.

Inaugurazione Casa Hoval

Inaugurazione Casa Hoval

Efficienza energetica e sostenibilità in Casa Hoval ultima modifica: 2015-05-20T11:07:03+00:00 da Virginia Gambino
Categories: Aziende