Skip to main content

Come tagliare i costi dell’acqua

dida starplast

Non a caso la chiamano oro blu. Vitale e sempre più scarsa, l’acqua è davvero un bene prezioso da gestire e salvaguardare. Il cambiamento climatico, gli sprechi e le rotture degli acquedotti, incidono sulla disponibilità delle risorse idriche potabili. Senza contare gli elevati costi energetici per il pompaggio, il trasferimento e la potabilizzazione. Per tutti questi motivi è facile prevedere come il costo dell’acqua potabile crescerà nei prossimi anni, con percentuali anche a due cifre. Proprio per questo è fondamentale prevedere all’interno degli edifici sistemi adeguati che consentano di risparmiare l’acqua potabile e di riutilizzare per alcuni servizi le acque meno pregiate, cioè quelle piovane e grigie, con un risparmio del consumo anche superiore al 50%.

Semplice gestione

Coniando il motto «risparmia il tuo oro blu», Starplast, azienda di Mercatale di Sassocorvaro Auditore (Pesaro e Urbino), propone varie soluzioni impiantistiche che consentono di recuperare e riutilizzare le acque, il tutto mantenendo sempre una estrema semplicità di gestione dell’impianto e garantendo una un risparmio idrico sicuro. Per esempio, molto interessante per i condomini e per l’edilizia residenziale è BioBlu, un sistema brevettato di recupero con serbatoio da interro, equipaggiato con centralina intelligente per il recupero delle acque piovane. Compatto e non invasivo, è facile da installare, eliminando la necessità di grossi investimenti di ingegneria idraulica e la sua gestione e manutenzione è semplice ed economica. Oltre all’ottima resa e trattamento dell’acqua per riutilizzo, l’installazione di BioBlu consente un risparmio del consumo idrico fino al 50% e fino al 50% nell’uso di detersivi per la minor durezza dell’acqua, oltre a un minor consumo di energia elettrica e manutenzione degli elettrodomestici, come la lavatrice, per assenza di depositi calcarei nelle canalizzazioni e resistenze. Altro importante vantaggio di BioBlu è la moderazione del deflusso dell’acqua negli scarichi durante i temporali. Abbinato all’impianto BioGrigio per il recupero delle acque grigie, offre un risparmio garantito del 50% di consumo di acqua potabile.

Depurazione

Punto di riferimento sul mercato della depurazione, il trattamento e il recupero delle acque sia nel settore industriale, sia in quello civile, Starplast è presente con i suoi prodotti in Italia, e in parte anche all’estero, in grado di offrire anche un puntuale servizio di post-vendita e assistenza immediata alla clientela, anche per piccoli impianti. Al fine di rendere sempre più smart il servizio, l’azienda mette a disposizione molteplici centri assistenza su tutto il territorio nazionale. Inoltre, contattando direttamente l’azienda, è possibile ricevere risposte tempestive tramite rivendite locali.

A Serbatoio di accumulo acque piovane B Filtro foglie, troppo pieno e tubo decantatore C Serbatoio di servizio D Pompa di pressurizzazione E Centralina di comando F Box di protezione centralina

A Serbatoio di accumulo
acque piovane
B Filtro foglie, troppo pieno
e tubo decantatore
C Serbatoio di servizio
D Pompa di
pressurizzazione
E Centralina di comando
F Box di protezione
centralina

 

Due soluzioni per tagliare i costi

I vantaggi di BioBlu

  • Compatto, non invasivo
  • Facile da installare, basso costo di posa
  • Gestione e manutenzione semplice ed economica
  • Ottima resa e trattamento dell’acqua per riutilizzo
  • Basso costo d’acquisto e di gestione
  • Risparmio del consumo idrico fino -50% (bolletta acqua e fognatura)
  • Risparmio di detersivi fino -50% per la minor durezza dell’acqua
  • Risparmio di energia elettrica e manutenzione (lavatrice, per assenza di depositi calcarei nelle canalizzazioni e resistenze)
  • Modera il deflusso dell’acqua negli scarichi durante i temporali
  • Contribuisce a limitare i grossi investimenti di ingegneria idraulica che devastano l’ecosistema

I vantaggi di BioGrigio

  • Qualità dell’acqua elevata
  • Facilità di installazione
  • Facilità di montaggio
  • Bassi costi di esercizio
  • Elevati risparmi idrici
  • Garantisce la continuità del servizio in assenza di eventi piovosi

Articoli Correlati

The Wow Side

Nhood Services Italy per il Centro Commerciale The Wow Side

Nhood Services Italy, società internazionale specializzata nel commercial real estate e nella rigenerazione urbana, si è aggiudicata la gara rivolta…

isolamento

Con la facciata ventilata BF l’isolamento inizia dall’esterno

L’azienda specializzata in facciate ventilate propone un sistema di isolamento che coniuga una migliore coibentazione dell’edificio con un’ampia flessibilità per…

Soluzioni-per-esterni

Arredare balconi e terrazzi per stare all’aperto come a casa

Con l’arrivo della bella stagione anche nei condomini fervono i lavori negli spazi esterni, come giardini, balconi e terrazzi. Ecco…

Sei un amministratore di condominio? Un’impresa, un ente o un professionista?
Oppure un privato che abita in spazi condominiali?

Abbonati alla nostra rivista
Avatar for giusepperossi

Autore: giusepperossi

© 2015 - 2024 CasaCondominio - C.F. e Partita IVA 07316460158