Skip to main content

Regolamento di condominio e destinazione d’uso: la sentenza della Cassazione

Confermato il principio che eventuali limitazioni della destinazione d’uso dell’immobile debbano essere esplicitamente espresse nel regolamento contrattuale. Interessante, a tal proposito, il pronunciamento della Corte di Cassazione che ha esaminato ed accolto il ricorso di un condomino, che avendo  di fatto destinato a pizzeria il suo appartamento, sito al primo piano e sottostante i locali commerciali di proprietà dello stesso (già adibiti a pizzeria e collegati con una scala interna), ha impugnato la delibera assembleare che vietava l’uso diverso da abitazione per tutti gli appartamenti e gli imponeva il ripristino allo stato originale.

La Suprema Corte, in considerazione del fatto che il regolamento di condominio di origine  contrattuale per i locali commerciali specifica le attività consentite, mentre nulla precisa per la destinazione d’uso degli appartamenti, ha ritenuto che: “dovendosi appunto reputare che solo le limitazioni espressamente previste possono reputarsi operative, essendo il silenzio sintomatico, più che di una volontà di porre dei limiti, piuttosto della necessità di preservare integre le facoltà tipiche del diritto di proprietà”.

Destinazione d'uso, la sentenza della Cassazione

Destinazione d’uso, la sentenza della Cassazione

Articoli Correlati

Focus sull’immobiliare nel nuovo numero di Condominio Sostenibile e Certificato

Il mercato degli immobili si muove. Non è una contraddizione: è la realtà, testimoniata dalla corsa impetuosa del prezzo delle…

Milano skyline

In aumento il costo degli affitti

Secondo l’Ufficio Studi del Gruppo Tecnocasa il mercato delle locazioni, nella seconda parte del 2023, continua a registrare un aumento…

Manutenzione-condominio

Manutenzione del condominio, chi deve pagare per le infiltrazioni?

La corretta manutenzione condominio di lastrici o superfici esterne spetta sia al proprietario, sia all’intero stabile. Ma con proporzioni dettate dalle diverse condizioni particolari.

Sei un amministratore di condominio? Un’impresa, un ente o un professionista?
Oppure un privato che abita in spazi condominiali?

Abbonati alla nostra rivista
Avatar for Virginia Gambino

Autore: Virginia Gambino

© 2015 - 2024 CasaCondominio - C.F. e Partita IVA 07316460158