faraone

Gratis il Manuale del parapetto in vetro, ecco come ottenerlo

Il manuale del parapetto in vetro di Faraone Architetture Trasparenti è già in corsa per la sua seconda edizione. A pochi mesi dal lancio della prima edizione, infatti, sono state oltre 9 mila le copie già distribuite gratuitamente e su richiesta diretta degli interessati. Progettisti, serramentisti e vetrai ma anche gli stessi privati e chi si occupa dell’amministrazione condominiale: ecco il pubblico a cui si rivolge il Manuale del parapetto in vetro. Tutto quello che c’è da sapere sui parapetti e che nessuno ti ha mai detto scritto da Sabatino e Flavio Faraone, rispettivamente presidente e Ceo di Faraone Architetture Trasparenti.

Una guida di circa 240 pagine, corredata di foto e illustrazioni a supporto delle spiegazioni di carattere tecnico e normativo, che contiene tutta l’esperienza cinquantennale dell’azienda nel settore dell’alluminio e di quindici anni in quello specifico dei parapetti, che affronta da un punto di vista imparziale questa tematica, per la quale ancora non esisteva una letteratura così approfondita.

“Non si tratta di un libro pubblicitario su un prodotto”, racconta il presidente, Sabatino Faraone. “Quello che abbiamo creato è un manuale stimolante, scritto in modo semplice e chiaro anche per i non addetti ai lavori. È ricco di informazioni utili di pronta applicazione: questo è il nostro modo di condividere il know-how che abbiamo sviluppato in cinquantadue anni di attività nel settore dell’alluminio, di cui quindici in quello dei parapetti”.

Da sempre al centro della mission e della continua ricerca tecnologica di Faraone, il tema della sicurezza, come spiega il Ceo dell’azienda, Flavio Faraone: “Il parapetto non è mai stato considerato per la sua importanza, ma solo come un elemento da mettere sul balcone. Con questo libro vogliamo mettere al centro il suo valore soprattutto in termini di sicurezza, oltre che per la funzione di rendere agibili e più confortevoli gli spazi esterni”.  Un tema particolarmente importante in Italia, dove si calcola che il 50% dei parapetti sia fuori norma e di questi il 30% sia a rischio caduta.

Di seguito, i punti fondamentali che articolano i contenuti deI Manuale del parapetto in vetro. Tutto quello che c’è da sapere sui parapetti e che nessuno ti ha mai detto, a cura di Sabatino e Flavio Faraone

  • come scegliere un parapetto a zero manutenzione
  • come individuare il sistema più adatto e i materiali giusti
  • le norme da rispettare sempre
  • come essere certi di scegliere il miglior fornitore
  • errori da non fare assolutamente
  • come evitare prodotti “falsamente” conformi
  • puntare all’agibilità di un balcone, terrazzo, scalinata o ballatoio
  • come capire se il parapetto è davvero sicuro
  • come sfruttare al meglio lo spazio balcone.

 

È possibile ordinare gratuitamente una copia del Manuale del parapetto in vetro, disponibile solo in versione cartacea, a questo link.