velux control touch pad

Home automation: finestre Velux Integra con touch pad

velux control touch pad

Una finestra che si apre e si chiude sfiorando un touch pad, capace anche di risparmiare energia: Velux Integra avrebbe entusiasmato anche Peter Pan, se la casa di Wendy la avesse adottata. Perché aprire e chiudere una finestra Velux Integra è quasi un gioco. Naturalmente, il piacere non è dato solo dall’utilizzo del control pad con touch screen, con cui si può scegliere tra otto programmi predefiniti (per esempio, è possibile svegliarsi con la luce del sole e uscire di casa senza preoccuparsi di controllare le finestre, perché con un solo tocco si possono chiudere tutte).

Il piacere nell’utilizzo delle nuove finestre Velux deriva anche da argomenti quantomai pratici, come le prestazioni energetiche eccellenti. Grazie all’uso di materiali innovativi, lo spessore del telaio è stato ridotto al minimo a vantaggio della superficie vetrata, ampliata del 10 per cento. Più luce naturale significa più comfort in casa e maggiore risparmio di energia.

Un risultato ottenuto anche grazie all’applicazione della Thermo Technology, ovvero di materiale isolante e legno termotrattato nel battente della finestra, che rappresenta un nuovo modo di concepire i serramenti e ne migliora le prestazioni energetiche. Le funzionalità smart sono, in ogni caso, un aspetto che balza subito agli occhi.

velux-integra

Per esempio, si possono utilizzare programmi predefiniti, come il programma Buongiorno (la giornata inizia con 10 minuti di ricambio d’aria. Tende e tapparelle si alzano di poco e lasciano 15 minuti per abituarsi alla luce, prima di aprirsi completamente) o quello denominato Ventilazione (con un tocco si possono ventilare gli ambienti aprendo le finestre del 40% per 15 minuti. In caso di pioggia le finestre si chiudono automaticamente, grazie al sensore).

Oppure il programma Clima in casa (che attiva automaticamente la ventilazione naturale quattro volte al giorno, aprendo la barra di manovra e ventilazione per dieci minuti. In questo modo si può cambiare l’aria anche quando fuori piove) o, ancora, il programma Buonanotte (quando è ora di andare a dormire le finestre si aprono per 15 minuti, poi si chiudono e le tapparelle si abbassano).

Infine, si possono scegliere programmi come Schermo solare che all’ora prestabilita abbassa le schermature solari, ovvero tapparelle e le tende esterne parasole, Bilancio energia (il sistema gestisce in maniera automatica le tapparelle e le tende esterne, regolandosi in funzione del luogo e dell’orientamento delle finestre. Permettendo di ottenere un clima confortevole e di risparmiare energia), In vacanza (che aziona tapparelle e tende durante la giornata, simulando la presenza in casa) o Esco da casa (che permette di spegnere i faretti e di chiudere tutte le finestre, le tapparelle e le tende con un solo tocco).

Non è sufficiente? Nessun problema: chi ha esigenze particolari può creare un suo programma personalizzato. A prova di Peter Pan.

velux-integra-(2)